Chi è MEI Brakes e cosa significa MEI?

MEI è l'acronimo di Madras Engineering Industries. La società ha sede a Chennai (Madras), in India e MEI Brakes è l'ufficio vendite europeo MEI. Siamo responsabili di tutte le vendite dei prodotti MEI fuori dall'India e dal Nord America. MEI Brakes offre supporto tecnico, logistico e commerciale completo ai clienti MEI in tutto il mondo.

Dove vengono prodotte le pinze MEI?

Le pinze MEI sono prodotte e testate a Chennai presso il nostro impianto di assemblaggio pinze appositamente costruito. I componenti principali vengono prodotti internamente da MEI e i corpi vengono fusi nella nostra fonderia. Tutti gli stabilimenti MEI sono certificati TÜV.

Cosa significa "omologato TÜV"?

TÜV è una delle più importanti organizzazioni mondiali di servizi tecnici e verifica ed è l'autorità indipendente più riconosciuta per l'accreditamento di attrezzature tecniche, come il dinamometro MEI a Chennai, in India. TÜV verifica anche la conformità di tutti i nostri stabilimenti in base alle norme di produzione e ambientali TS-16949 e ISO-14001.

I corpi delle pinze sono nuovi?

Le pinze MEI sono unità completamente nuove, progettate e fabbricate da un fornitore OEM secondo gli standard OEM. Non si scende a compromessi sull'uso di componenti usurati, danneggiati o errati.

Le pinze MEI possono essere ricondizionate?

No, le pinze MEI non sono pensate per il ricondizionamento. Non incoraggiamo il ricondizionamento, poiché non potrà mai offrire le prestazioni o la durevolezza di una nuova pinza. Tuttavia, tutti i pezzi di servizio possono essere sostituiti, come ad esempio i manicotti di guida e le sedi delle punterie.

I pezzi interni sono disponibili?

No, i pezzi interni non sono disponibili, solo i componenti di servizio standard (kit perni di guida, kit punterie e carter copricatena).

Perché non c'è alcun supplemento? Non volete indietro il vecchio prodotto?

No, non chiediamo la restituzione del vecchio prodotto. I freni ricondizionati non avranno le stesse prestazioni o durata di un pezzo nuovo. Sulle pinze MEI non viene applicato nessun costo nascosto per il finanziamento di supplementi, costi amministrativi e restituzione di vecchie unità o componenti principali di recupero.

I kit dei perni di guida sono diversi rispetto agli originali?

I kit dei perni di guida sono intercambiabili tra pinze equivalenti MEI e Knorr-Bremse.

I perni di guida sono coperti dalla garanzia?

No, i perni di guida sono un componente di servizio, insieme alle boccole e alle guarnizioni, che potrebbero non durare per l'intera vita del freno. Tuttavia, se il freno viene controllato regolarmente secondo le istruzioni per la manutenzione MEI, i perni di guida dureranno certamente più del periodo di garanzia di 2 anni.

È anche dotato di supporto?

No, come le pinze razionalizzate Knorr-Bremse, anche le pinze MEI vengono fornite senza supporto.

Di quale kit di montaggio ho bisogno per montarli sul supporto?

Il kit di montaggio necessario è compreso nella confezione insieme alle pinze (questo comprende perni di guida, bulloni e cappellotti di chiusura) da montare sul supporto esistente. Il freno è anche completo di un nuovo fermo pastiglie, perno, rondella e copiglia.

Sono presenti le istruzioni di montaggio?

Sì, sono stampate all'interno della confezione MEI, ma istruzioni più dettagliate e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web MEI (http://www.meibrakes.com/adb-fitting-instructions.html).

Tutte le pinze sono testate?

Sì, alla fine della nostra linea di assemblaggio appositamente costruita, con correzione immediata degli errori, viene effettuato un test multifunzione per garantire che ciascun freno sia montato e funzioni correttamente. Tutti i freni sono identificati da un numero di serie unico per la completa tracciabilità. Durante la fase di sviluppo, le pinze sono soggette a un programma completo di convalida del prodotto, che comprende test di laboratorio e su veicolo per garantire che i freni rispettino tutti i requisiti prestazionali.

Cos'è la garanzia?

Siamo in grado di offrire la stessa garanzia di 2 anni delle apparecchiature originali perché sappiamo cosa mettiamo nelle nostre pinze e come testare ogni componente e tutti gli assemblaggi completi.

Posso usare una pinza MEI su un lato dell'asse e una Knorr-Bremse sull'altro?

Sì, senza problemi. La nostra certificazione KBA dimostra che le prestazioni sono uguali a quelle dei freni OE.

Cos'è la KBA?

KBA = Kraftfahrt - Bundesamt. È l'Autorità Federale per i Trasporti tedesca preposta al rilascio delle omologazioni. Per l'omologazione KBA, il prodotto sostitutivo deve rispettare i requisiti prestazionali definiti del prodotto originale e MEI è la prima società ad aver ottenuto l'omologazione KBA per le pinze dei freni per veicoli commerciali.

Cosa significa per me "Certificato KBA"

Significa che il prodotto garantisce prestazioni pari alle pinze originariamente montate sul veicolo e che è progettato e testato per durare quanto le pinze originariamente montate sul veicolo.

Cosa significa ECE Reg 13?

ECE Reg 13 o regolamento ECE 13 è una direttiva europea che legifera sui requisiti dei veicoli su ruote. In particolare, il freno deve essere sottoposto a una serie di specifici test su dinamometro. Il regolamento ECE 13 è definito come requisito di omologazione standard per le apparecchiature originali.

Perché è importante assestare le pastiglie?

Le pastiglie devono essere assestate in modo che le resine nel materiale d'attrito siano condizionate dal calore e dalla pressione per raggiungere il livello di attrito desiderato. L'assestamento garantisce il giusto livello di prestazioni e, se le nuove pastiglie non vengono assestate, la regolazione delle pinze può essere compromessa. Il corretto assestamento delle pastiglie può anche aumentarne la durata fino al 10%.

Perché le pastiglie non vengono vendute già pronte all'uso?

Costo ed efficienza. L'assestamento prima del montaggio sarebbe costoso e non è considerato necessario se sussistono le condizioni per l'assestamento delle pastiglie e se queste non prevedono costi al momento del montaggio sul veicolo per la prima volta.

Qual è la funzione del rivestimento integrato sulle pastiglie del freno nuove?

Il nuovo materiale d'attrito deve essere condizionato dal calore e dalla pressione per raggiungere il livello nominale di attrito e di prestazioni. Sulle pastiglie viene applicato un rivestimento ad alto attrito (rivestimento integrato) che consente al freno di funzionare nel modo previsto fino all'assestamento delle pastiglie e al condizionamento delle resine.

È disponibile un servizio di assistenza tecnica?

Sì, un team di esperti qualificati è disponibile per rispondere a qualsiasi domanda e per un'eventuale visita in loco se necessario.

Perché su molte applicazioni il manicotto di guida corto è aperto?

Questo è dovuto all'urto della pinza contro qualche altro componente su alcuni veicoli in cui le pinze scorrono per compensare l'usura della pastiglia. MEI sta presentando una soluzione innovativa a questo problema.

Se MEI cambia i manicotti corti con manicotti sigillati, avremo ancora un'indicazione visiva di usura? E tale indicatore è necessario?

Come indicazione visiva di usura rimarrà la tacca fusa nel corpo. L'indicazione visiva di usura è un requisito UE ed è ancora inclusa nel design della nostra boccola corta sigillata. Nei soffietti è presente una riga stampata che indica quando le pastiglie sono completamente usurate ed è ancora presente l'indicatore fuso nel corpo e nel supporto.

Le pinze sono una copia delle Knorr?

No, abbiamo apportato delle modifiche al design dei componenti interni ed esterni. Le pinze MEI hanno prestazioni uguali a quelle originali, ma abbiamo introdotto delle modifiche come il manicotto corto sigillato.

Perché non c'è nessun dado a strappo sul regolatore?

Il dado a strappo sul pezzo originale è progettato per rompersi se viene applicata una forza eccessiva per deregolare il freno. Il regolatore MEI ha una corsa normale di 10 mm che può sopportare 25 Nm, come illustrato nelle nostre guide di montaggio e manutenzione.

Approvate l'uso di adattatori per consentire il montaggio dei cavi del sensore con montaggio a vite sul carter copricatena con montaggio a clip?

No, questa soluzione introduce un'ulteriore interfaccia di tenuta, aumenta il rischio di infiltrazioni d'acqua e problemi in termini di collegamenti elettrici. L'uso di componenti non prodotti da MEI comporta il decadimento della garanzia.

Una pastiglia del freno si usura più velocemente dell'altra. Perché?

Può indicare il mancato o scarso scorrimento della pinza. La causa possibile può essere la corrosione dei manicotti di guida. Controllare le guarnizioni del manicotto di guida come indicato nella guida per la manutenzione.

Le teste della punteria sono disallineate o non sincronizzate. Perché?

Questa condizione è causata dalla configurazione iniziale del freno da parte del costruttore o del ricondizionatore. Questa causa l'usura non uniforme delle pastiglie del freno, o peggio, il danneggiamento dei cuscinetti all'interno della pinza. La pinza deve essere restituita o sostituita.

L'attuatore e la leva si muovono ma le teste della punteria no. Cosa c'è che non va?

Le pinze hanno subito danni interni significativi. È importante che entrambe le teste della punteria si muovano all'azionamento del freno e che ritornino al rilascio dell'attuatore. Se questo non succede, il cambio delle teste della punteria non sarà sufficiente e occorrerà sostituire la pinza.

Sono disponibili delle guide per la manutenzione online?

Sì, le nostre guide sulla manutenzione, il montaggio e l'assistenza sono disponibili per la consultazione e il download alla pagina http://www.meibrakes.com/

Sono disponibili scorte in Europa?

Sì, abbiamo una scorta completa per l'intera gamma di pinze MEI nei nostri magazzini nel Regno Unito e i nostri distributori garantiscono la disponibilità locale in tutta Europa.

modsearch

modadb

modslack